La C.R.I. Sicilia aderisce alla Settimana d’Azione contro il Razzismo

 
immagine logo settimana contro il razzismo

Il Comitato Regionale C.R.I. della Sicilia aderisce all’undicesima Settimana d’Azione contro il Razzismo, che quest’anno lancia lo sloganAccendi la mente, spegni i pregiudizi“.

La settimana, organizzata dal 16 al 22 marzo dall’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) del Dipartimento per le pari opportunità in collaborazione, con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ed il Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, nasce dalla Giornata mondiale per l’eliminazione delle discriminazioni razziali che si celebra in tutto il mondo il 21 marzo.

Il Presidente Regionale ha invitato i Comitati Locali e Provinciali C.R.I. della Sicilia sono a prevedere delle iniziative presso le istituzioni scolastiche dei propri territori nel periodo compreso dal 16 al 22 marzo 2015, al fine di sensibilizzare la cittadinanza giovanile sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale. Lo slogan da adottare nelle iniziative è proprio quello dell’UNAR, che ci invita ad accendere la mente per aprirsi all’altro, imparare a conoscersi per superare i propri pregiudizi.

Ogni Comitato C.R.I. sarà chiamato a svolgere attività in almeno una scuola del proprio territorio, privilegiando le scuole secondarie di primo e secondo grado (fasce d’età 12-16 anni), con laboratori, attività informative, incontri con gli alunni in cui si propongano riflessioni relative l’accoglienza, il dialogo interculturale, la valorizzazione delle differenze. Sarà possibile utilizzare anche il materiale messo a disposizione per la campagna “Molla i pregiudizi, sostieni le differenze”, coerente con le iniziative della settimana indetta.

Sabato 14 marzo 2015, dalle ore 15:30 alle ore 18:30, presso la sede del Comitato Provinciale C.R.I. di Caltanissetta sita in via Piave, si terrà una riunione finalizzata a fornire strumenti e modalità per la gestione/conduzione degli incontri nelle scuole, che avranno la durata massima di 60 minuti per gruppi di max 25/30 alunni (una classe). Sono invitati a partecipare i referenti dell’attività, con l’opportuno coinvolgimento dei Giovani C.R.I. dei Comitati.

Per tutte le comunicazioni di ordine logistico nonché per dare conferma della partecipazione del proprio personale, si prega di contattare il Delegato Tecnico Regionale dell’Area II, Santa Sicali, all’indirizzo di posta elettronica santa.sicali@sicilia.cri.it.
Per il focus sull’undicesima Settimana d’Azione contro il Razzismo vai su http://www.unar.it/unar/portal/?page_id=1976.

 
 

 

 
 
 
 
Copy link
Powered by Social Snap